HOME
L'ASSOCIAZIONE
PROPOSTA & OBIETTIVI
RETROSPETTIVE
MANAGERS & AGENTI
MEMBRI
ISCRIVITI
CONCORSI FLASH
CONCORSI DETTAGLI
TUTTE LE ARTI
LINKS
CONTATTI
CATALOGO 2016
AIESM, Associazione Internazionale Eventi di Scultura Monumentale, promuove la scultura e gli scultori a livello mondiale.

Una delle proposte di A.I.E.S.M. è l’organizzazione di simposi di scultura monumentale a livello internazionale.
Per Simposio di scultura si intende un seminario di lavoro che riunisce intorno a un tema (una tecnica o un materiale comune) un numero limitato di artisti provenienti da orizzonti culturali diversi al fine di realizzare una o più sculture su un sito comune o su diversi siti uniti gli uni agli altri e di favorire gli scambi intellettuali e professionali dei partecipanti, in un evento che si propone anche di coinvolgere in modo diretto la popolazione locale al fine di portarla a un approccio più partecipe e consapevole con l'Arte Contemporanea.
Per scultura monumentale si intende un oggetto tridimensionale o un rilievo concepito da un artista e definito dal suo autore come opera d'Arte con dimensioni affini a quelle di un opera d'architettura.
Tramite l’organizzazione di questi eventi, l’ Associazione, nell’attuazione dei suoi scopi societari, propone di donare a enti pubblici o privati un quantitativo variabile di sculture monumentali, in materiali da definire in base ai contesti specifici. Le sculture saranno realizzate nel contesto di un simposio internazionale di scultura patrocinato e sponsorizzato dagli stessi enti pubblici o privati interessati all’acquisizione delle sculture.
La formula dell'organizzazione di Simposi di scultura, soggetta a regolamentazioni fisse, è ormai largamente adottata da numerose amministrazioni culturali municipali e da aziende private in tutto il mondo per molteplici fini tra i quali i più importanti sono:

Per le Amministrazioni municipali:
- arredare particolari aree urbane con parchi scultorei liberamente fruibili dal pubblico spesso in relazione ad altre attività di svago o di interesse culturale o socio-economico legati a quelle stesse aree.
- creare eventi culturali in cui è possibile realizzare un incontro tra la popolazione del luogo e gli artisti provenienti da tutto il mondo e la loro Arte.

Per le Aziende private:
- arredare le aree dei loro stabilimenti con sculture di ottima qualità realizzate da artisti internazionalmente conosciuti
- offrire alternative artistiche di utilizzo di materiali da esse stesse impiegati o prodotti (è il caso di aziende che lavorano con l'acciaio, il legno, il cemento, ecc...)
- creare un evento di risonanza culturale in occasione di particolari ricorrenze ( festeggiamento del 50esimo o 100esimo anno di attività, ecc...)

OBIETTIVI

• Donare, a enti pubblici o privati, sculture monumentali che diverranno loro permanente patrimonio artistico.

• Creare un Evento d’Arte Internazionale che possa attrarre turismo e/o clientela:
Il simposio offrirà al pubblico:
- La spettacolare creazione dal vivo di sculture monumentali.
- La possibilità di incontrare al lavoro artisti professionisti di diversi paesi del mondo
- La possibilità di assistere alle conferenze degli artisti
- La possibilità di visitare l’esposizione collettiva degli artisti partecipanti al simposio

• Pubblicizzare l’evento a livello internazionale, soprattutto nei paesi rappresentati dagli artisti partecipanti al simposio.

• Offrire agli studenti delle scuole e delle Università la possibilità di incontrare scultori professionisti al lavoro e di assistere alle loro conferenze in un evento dal forte carattere didattico ed educativo.

• Creare uno scambio culturale e una collaborazione tra artisti internazionali e locali.
Il simposio darà la possibilità agli artisti partecipanti di scambiare esperienze, concetti e informazioni, riguardo alla loro attività artistica. Questa occasione darà agli artisti partecipanti l’occasione di iniziare una collaborazione a livello internazionale.

 
USER
PASS
Hai dimenticato la password? Clicca qui!
Non sei Membro AIESM? Iscriviti!
 
E-MAIL

AIESM PRESIDENZA MONDIALE
Presidente Bettino Francini
Via di Terranuova 11
52025 Montevarchi (Arezzo) ITALY
press@aiesm.com
MANAGER PER LE PUBBLICHE
RELAZIONI, DIRETTRICE E
AMMINISTRATRICE WEB

Lucia Badii info@aiesm.com
AIESM INTERNATIONAL MANAGERS
Albania,, Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cipro, Costa Rica, Croazia, Cuba, Francia, Germania, India, Italia, Lussemburgo, Messico, Nepal, Olanda, Portogallo, Russia, Siria, Svezia, Tailandia, Ucraina.
ISCRIZIONI DONAZIONI CONTATTI COPYRIGHTS