CHIAMATA PER OPERA COMMEMORATIVA – U.S.A.Scadenza: 4 Gennaio 2013
Una congregazione progressista, non-confessionale del Michigan, indice un concorso per un’opera di arte commemorativa. Questo commemorativo sarà usato per esporre nomi di confratelli, e i loro cari deceduti.
Sono stati individuati tre diversi possibili luoghi per collocazione dell’opera. Posso essere candidate opere scultoriche o bi-dimensionali, purché idonee ad accogliere tutti i nominativi.
Il progetto è aperto ad artisti, architetti o disegnatori. Il processo di selezione si svolgerà in due fasi. Il costo sostenuto per partecipare alla prima fase è a carico dei partecipanti. Ai finalisti è richiesto di presentare personalmente il progetto. Il concorso è aperto ai singoli artisti, anche con più proposte, e a gruppi.
Budget: Saranno selezionati tre finalisti, che riceveranno 1.000usd (770 eu) per preparare un modello.
L’ammontare del premio previsto per realizzare la proposta vincente è di 10.000usd (7.740 eu) quota che include il costo del lavoro, materiali, la fabbricazione e consegna.
Le proposte possono esprimere un approccio religioso o laico al tema.
Proposte saranno considerate ben riuscite se raggiungeranno i seguenti obiettivi:
-Opera originale, esteticamente piacevole e si integri con il contesto architettonico esistente.
- Opera che inviti alla meditazione e alla riflessione individuale o per i piccoli gruppi.
-Sia durevole e di facile manutenzione
-Offra spazi adeguati ad accoglierei i nomi che saranno almeno 300 e 25 nomi di almeno 150 caratteri, che dovranno poter essere aggiunti dopo l’installazione, senza chiedere l’intervento dell’artista.
Una presentazione o un modello da presentare verranno usati per la raccolta fondi per la realizzazione dell’opera stessa.
Dichiarazione per la sicurezza dell’opera che deve essere durevole e sicura. Si tenga presenti che i luoghi prescelti sono pubblici e hanno funzionalità multiple.
Nel caso in cui siano previste illuminazione supplementare, la tecnologia di uso, o le modifiche notevoli al luoghi dovranno essere espressamente richieste e computate nel budget predisposto.
Entra nella sezione Concorsi Dettagli