PREMIO D’ARTE - ITALIAScadenza: 16 Novembre 2010: iscrizioni via posta - 10 Dicembre 2010: iscrizioni on-line
Varie istituzioni italiane indicono la quinta edizione di un Premio Internazionale finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. Il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva a Venezia, mostre in Gallerie d’Arte/Spazi espositivi, Residenze d'Arte e pubblicazione del catalogo. Il Premio, a tema libero, si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura, arte fotografica, video arte e performance.
Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o due opere anche a più sezioni. Di seguito le specifiche tecniche:
PITTURA- opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 150 per lato.
SCULTURA E INSTALLAZIONE: opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. È possibile presentare le opere in forma di progetto digitale fotografico. Le misure massime consentite per ogni opera sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 4 metri, peso 150 kg. L'autore dell'installazione, qualora venga selezionato per la mostra collettiva dei finalisti, dovrà fornire all'organizzazione del premio tutti i materiali necessari per l'allestimento dell'opera e sovraintendere personalmente all'allestimento stesso.
ARTE FOTOGRAFICA - fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori, opere interamente realizzate al computer. Le misure massime consentite per ogni opera sono di 150 cm per lato.
VIDEO ARTE E ANIMAZIONE - video, film e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico. Le opere dovranno durare un massimo di 15 minuti, titoli di apertura e di coda compresi. Per la mostra finale sono richieste le opere originali riversate o salvate su DVD in alta qualità e in formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura.
PERFORMANCE: ogni artista o gruppo di artisti può partecipare con una o 2 perfomances che potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto (video, musica ecc. che dovranno essere fornite e allestite dall’artista stesso qualora l’opera venga scelta tra le finaliste). Ogni singola performance dovrà avere una durata massima di 10 minuti e potrà coinvolgere un numero massimo di 5 artisti. Per le opere che prevedono musica o immagini non originali devono essere garantiti tutti i copyright ed i diritti Siae qualora necessari.
Premi:
PREMIO Pittura: Euro 5.000,00
PREMIO Scultura e Installazioni: Euro 5.000,00
PREMIO Arte Fotografica: Euro 5.000,00
PREMIO Video Arte e Animazione: Euro 5.000,00
PREMIO Performance: Euro 5.000,00
+ altri premi in residenze prestigiose per artisti e mostre personali e collettive.
Per notizie dettagliate su come partecipare ( documentazione richiesta e recapiti),
Entra nella sezione Concorsi Dettagli