RESIDENZA D’ARTISTA – ALBANIAScadenza: 30 maggio 2025
Programma di residenza Vila 31 - Art Explora, Sessioni 2026
Questo programma di residenza è aperto ad artisti e collettivi artistici, ricercatori e curatori di tutte le nazionalità, senza limiti di età, che dimostrino un minimo di cinque anni di attività professionale e abbiano esposto le proprie opere e ricerche a livello internazionale. Ogni anno vengono selezionati circa trenta residenti. Oltre a valutare il background professionale del candidato, i membri della commissione prestano particolare attenzione alla qualità del progetto, alla sua pertinenza rispetto ai temi della residenza e all'importanza della sua ubicazione in Albania per il suo sviluppo.
Gli artisti possono presentare la propria candidatura per la prima sessione di residenza (gennaio-marzo 2026), la seconda sessione (maggio-luglio 2026) o la terza sessione (settembre-novembre 2026)
Vitto e alloggio:
Ogni residente singolo beneficia di:
- Un soggiorno di 3 mesi a Vila 31, a Tirana
- Un monolocale (con un solo letto matrimoniale), completamente attrezzato e arredato
Per i collettivi: Ogni gruppo mette a disposizione 1 monolocale: lo studio può ospitare un residente o una coppia, ma è possibile condividere il letto con due membri del gruppo. In caso contrario, lo spazio di lavoro può essere condiviso con gli altri membri del gruppo.
Spese di viaggio: Per i singoli - viaggio di andata e ritorno per la residenza.
Per i collettivi - il viaggio per la residenza sarà pagato per ciascun membro.
Onorario: Per i singoli - un sussidio di 800 euro al mese e un sussidio di produzione fino a 1.500 euro. Per i collettivi - ogni gruppo condivide 1 sussidio di produzione e 1 sussidio di soggiorno.
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito:
entra nella sezione Concorsi Dettagli