ARTE IN GIARDINO – ITALIAScadenza: 15 marzo 2015Un’Associazione Culturale italiana indice un Premio d'Arte per la realizzazione di un progetto site specific e per la valorizzazione dell’arte contemporanea all’aperto. L’Associazione “Irene Brin” potrà contare per la gestione e promozione del premio sulla collaborazione di una Galleria d’arte moderna .
Finalità
Il giardino, la cui superficie supera i 7000 m quadri, accoglie beni naturalistici vincolati dal Ministero dei Beni Culturali ed è stato recentemente riqualificato con una moderna scenografia naturalistica. L’opera vincitrice del Premio dovrà dialogare con il contesto naturalistico per il quale è stata concepita
Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro per la realizzazione dell’opera. Il primo Premio per il progetto selezionato è di 6.000,00 euro. L’autore del progetto vincitore realizzerà un’opera site specific, che entrerà a far parte della collezione dell’’Associazione Culturale e verrà esposta nel giardino insieme ai lavori già appartenenti alla collezione. I progetti dei primi cinque classificati verranno esposti presso l’Associazione Culturale.
Requisiti
Il Premio è aperto a tutti gli artisti tra i 18 e i 40 anni (1975), senza limiti di sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con un solo progetto.
Verranno escluse le proposte che non lascino un’opera permanente nel tempo. L’artista può proporre la collocazione del proprio lavoro nelle varie zone del giardino, con esclusione di alcuni siti particolari a discrezione dell’organzzazione. La collocazione dell’opera proposta dall’artista dovrà essere comunque vagliata e approvata dalla giuria.
Premi
Il primo Premio per il progetto selezionato è di 5.000,00 euro. Ulteriori 1.000 euro sono previsti per il trasporto dell’opera vincitrice ed eventuali sopraluoghi dell’artista.
I progetti dei primi cinque classificati verranno esposti presso lo spazio espositivo dell’Associazione Culturale.
Il vincitore, a partire dal 16 aprile 2015, ha tre mesi di tempo per realizzare l’opera progettata (entro il 15 luglio 2015) che sarà ufficialmente premiata e collocata nel giardino nell’ultima settimana di luglio.
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito:
Entra nella sezione Concorsi Dettagli