PREMIO D’ARTE CONTEMPORANEA – ITALIA Scadenza: 15 Ottobre 2014Selezioni aperte per un premio d'arte contemporanea finalizzato alla promozione degli artisti e dell’arte contemporanea e alla valorizzazione del legame tra arte e impresa. Possono partecipare tutti gli artisti, italiani e non, che operano stabilmente sul territorio italiano.
- Tema
“L’ARTE GUARDA AVANTI”
Le opere e le categorie
L’attinenza al tema del Premio, la qualità, la ricerca e l'innovazione sono i criteri fondamentali della selezione delle Opere in concorso. L’Artista potrà presentare Opere di nuova realizzazione o già realizzate non oltre i dodici mesi antecedenti la Data di Inizio del Premio Terna 06 purché non abbiano vinto o siano risultate finalisti ad altri premi o concorsi.
Sarà possibile iscriversi in una delle seguenti categorie:
- Fotografia digitale e tradizionale e light-box: Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali. Vengono ammessi anche gli still da video, Polaroid e tutti i prelievi che abbiano una finalità bidimensionale. Dimensione massima consentita: 3 metri x 3 metri.
-Video della durata massima di 10min e peso massimo 30 megabyte (MB), nei formati wmv,mpeg,mp4,avi,mov,flv.
- Pittura : con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto, di dimensione massima consentita
di 3 metri x 3 metri.
- Scultura e Installazioni:
Scultura con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto, di dimensione massima consentita di 3 metri x 3 metri; Installazioni come sintesi di linguaggi e mezzi espressivi diversi, dai più tradizionali a quelli tecnologicamente più avanzati, comprendendo materiali grezzi o manipolati, elementi meccanici o elettrici, video, componenti sonore o musicali, immagini computerizzate, utilizzati singolarmente o in maniera combinata. La dimensione installativa può variare in relazione agli spazi prescelti e alle tecnologie utilizzate. Di norma, l’istallazione deve dunque essere facilmente riproposta o rimontata in spazi espositivi differenti (entro una superficie di 5 metri x 5 metri, altezza in base alle location), subendo eventuali adattamenti, purché non ne risultino alterate le relazioni tra le varie parti e il senso generale dell’opera.
Premi
Alle Opere selezionate come vincitrici (primo, secondo e terzo classificato per ciascuna delle tre
categorie) saranno assegnati, i seguenti Premi:
• Primo Classificato Un Artist Residency
• Secondo Classificato Un premio acquisto del valore di 3.000 euro
• Terzo Classificato Un premio acquisto del valore di 2.000 euro
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito:
Entra nella sezione Concorsi Dettagli