PROGETTO ESPOSITIVO - ITALIAScadenza: 15 Maggio 2014
Un Comune italiano intende realizzare un percorso espositivo nel bosco. Obiettivo principale del progetto è la realizzazione di una mostra permanente immersa nel bosco che possa raccontare le storie degli alberi, lette e interpretate da artisti selezionati, al fine di instaurare un dialogo fatto di emozioni con il visitatore. La mostra prevede l'installazione permanente di n. 6 opere in legno, a carattere tematico.
Tema del progetto: l’Albero quale elemento di vita o sulle sue componenti vitali e funzionali (corteccia, radici , rami, foglie, respirazione, ruolo vitale nell'ecosistema, importanza per gli uomini, ecc.).
Ciascuna opera dovrà inoltre essere corredata da una sintetica spiegazione (massimo 20 righe in pagina A4) relativa all 'aspetto che si è voluto rappresentare e simboleggiare. Ciascuna opera, a scelta dell'artista, dovrà essere realizzata in legno di larice o in altro materiale durevole nel tempo, adatto ad una costante esposizione agli agenti atmosferici. E’ ammesso l’uso di materiale alternativo per le componenti aggiuntive purchè non ottenuto sinteticamente e idoneo ad una prolungata esposizione agli agenti atmosferici. Dimensioni: altezza 160-300 cm, larghezza 60-250 cm, profondità 50-150 cm.
Sono preferibili grandi dimensioni.
Installazione delle opere.
L’organizzazione fornirà lo spazio idoneo all’istallazione dell’opera (che sarà a carico dell’artista) e un basamento in legno o calcestruzzo ancorato al suolo, su cui poter fissare l'opera in modo adeguato e tale da restare in sicurezza anche se sottoposta a forti sollecitazioni, quali vento o carichi da neve.
Rimborsi
L’organizzazione offrirà alloggio con trattamento di mezza pensione per 4 notti e un rimborso complessivo di 1.300 € per ogni artista selezionato.
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito:
Entra nella sezione Concorsi Dettagli