BANDO PER MULTI-ARTE – ITALIA/FRANCIAScadenza: 05 Giugno 2013
Un’associazione italiana e una francese organizzano un laboratorio itinerante che privilegia gli interventi e le ricerche artistiche e interdisciplinari in situ, sui mercati di nelle piazze cittadine.
Il progetto si svilupperà sui due anni 2013 e 2014 e riunirà 12 partecipanti attorno a poli di interesse specifici tra cui arte, design e graphic design. Il progetto sarà aperto a varie discipline: arti visive, design, graphic design, architettura, urbanistica, scenografia e ricerca in ambito storico, antropologico e sociologico.
Il progetto si impegna a ripensare lo spazio pubblico attraverso una serie di attività: un workshop e una serie di conferenze nelle due città; presentazioni pubbliche e un’esposizione itinerante nei due mercati, che favoriranno la creazione di una rete locale per il sostegno della ricerca e della sperimentazione interdisciplinare.
Un workshop di ricerca interdisciplinare sarà organizzato nelle due città per tutti e 12 i partecipanti nel mese di Ottobre 2013 in Italia e nel mese di Novembre in Francia
Un tempo di produzione artistica e teorica permetterà ai partecipanti di formulare e formalizzare le conoscenze e le esperienze acquisite durante il workshop (inverno 2013-primavera 2014);
Un’esposizione itinerante avrà luogo a Settembre 2014 in Francia e a Ottobre 2014in Italia e renderà accessibile al pubblico i risultati delle ricerche effettuate, presentando i progetti realizzati dai partecipanti.
La durata dell’esposizione sarà di 3 settimane complessive nelle due città e sarà accompagnata da eventi culturali paralleli.
Il resoconto del progetto si concretizzerà nella pubblicazione di un catalogo bilingue.
ELEGGIBILITÀ
Verranno selezionati in totale 12 partecipanti.
I candidati dovranno essere nati e/o residenti e/o operanti in Europa; avere età inferiore a 41 anni; aver completato il ciclo di studi di base e dimostrare la loro professionalità attraverso lavori precedenti; essere disponibili a risiedere a in Italia nel mese di Ottobre 2013 e in Francia nel mese di Novembre 2013 durante le 3 settimane complessive del workshop ed essere presenti nelle fasi di allestimento dell’esposizione nei mesi di Settembre 2014 in Francia e Ottobre 2014 in Italia
La padronanza della lingua francese e/o italiana è obbligatoria, la conoscenza dell’inglese è preferibile.
Spese a carico degli enti organizzatori:
Un gettone di presenza di 1000 euro sarà versato a ogni partecipante; durante il workshop e al momento del montaggio dell’esposizione. Vitto, alloggio e spese di viaggio saranno a carico delle Associazioni
Potrà essere messo a disposizione un budget di produzione da concordare con l’ente organizzatore per le opere e gli interventi, da determinare secondo la natura del progetto proposto dal candidato.
Per notizie dettagliate su come partecipare ( documentazione richiesta e recapiti), visita il sito:
Entra nella sezione Concorsi Dettagli