RESIDENZA PER ARISTI INTERNAZIONALI – COREAScadenza: 20 Marzo 2013
Un’Associazione Coreana di Artisti della Natura, offre l’opportunità di una residenza per artisti (5/7 artisti) interessati a temi legati alla Natura, come centro ricreativo per artisti e luogo dove sperimentare la natura. La località è un piccolo villaggio di 40 abitanti, la maggior parte dei quali sono agricoltori. Un luogo veramente tranquillo dove concentrarsi sul lavoro.
Attrezzatura e materiali
Tutti i media sono accolti: video, fotografia, scultura, installazioni, pittura, disegno etc ma il lavoro dovrà essere incentrato sulla Natura e l’espressività quella dell’arte contemporanea.
Gli artisti sono responsabili di provvedere alla loro attrezzatura e ai materiali, in quanto sarà forniti solo attrezzatura di base.
Premio
Il premio consiste da un mese a tre mesi di ospitalità
Costi e Onorario
Il contributo per la residenza è di 1.000 usd (760 eu) per un mese, 1.200 usd (914 eu) per 2 mesi, 1.400 usd (1.067 eu) per tre mesi. L’importo va a coprire le spese per il vitto degli artisti, che non sarà fornito dall’organizzatore. La residenza non prevede altri costi aggiuntivi. Gli aritisti dovranno pagare il volo e il trasporto.
Periodo
Il periodo è compreso tra il 15 aprile e la fine di settembre.
Sistemazione
La sistemazione offerta è in edifici intorno a un cortile interno. Due bagni con doccia, una cucina completa corredata, lavastoviglie, camere separate. All‘ esterno un’aria coperta per lavorare, un ampio giardino con un laghetto e una fonte sorgiva
Telefono e accesso internet
Gli artisti dovranno provvedere per il cibo al vicino villaggio oppure organizzandosi con i membri dell‘associazione
Programma:
Le attività previste durante la residenza per gli artisti.
Una presentazione del lavoro e dell‘idea dell’artista per gli artisti, abitanti del villaggio e studenti. I laboratori sono parte del programma educativo per studenti e ragazzi (1/2 volte a settimana. E‘ possibile un onorario per il laboratorio)
Esposizione
L’artista presenterà il risultato della sua residenza in un’esposizione.
Gli artisti potranno integrare la loro esposizione con alcune precedenti opere, se necessario
Lo spazio messo a disposizione per l’esposizione è presso un parco d‘arte, oppure nel giardino presso la sede della residenza. Sarà realizzata una presentazione cartacea dell’esposizione.
Per notizie dettagliate su come partecipare ( documentazione richiesta e recapiti), visita il sito:
Entra nella sezione Concorsi Dettagli