SCULTURA PER AEROPORTO – ITALIAScadenza : 5 febbraio 2013
Un Aeroporto italiano indice un concorso per la realizzazione di un’opera d’arte per l’abbellimento dell’aerostazione passeggeri.
L’opera da realizzare dovrà essere una scultura e dovrà essere avere carattere creativo, essere originale e presentare elementi di novità oggettiva. Il concorrente dovrà esprimere lo spirito che ispirò la costruzione dell’ Aeroporto Internazionale a memoria della gloria dell’antica repubblica.
La scelta dei materiali e delle tecniche esecutive è libera.
Dovranno essere assicurate le caratteristiche di stabilità e durata nel tempo, di facilità di manutenzione, di resistenza agli agenti atmosferici e di totale sicurezza per gli utenti.
Alla realizzazione dell’opera è destinata la somma complessiva di 226.000,00eu, al netto dell’IVA.
Tale importo comprende i costi relativi all’ideazione alla realizzazione, al trasporto e alla sua installazione e messa in sicurezza, al collaudo statico.
Al concorso potranno partecipare artisti, persone fisiche o giuridiche, di nazionalità italiana o estera, anche in forma di associazione.
Il concorso si articola in due fasi: nella prima la Commissione Giudicatrice selezionerà, sulla base alla documentazione presentata, un numero di concorrenti non superiore a 10, che verranno invitati alla seconda fase. Nella seconda fase i soggetti invitati dovranno presentare un bozzetto che sarà valutato dalla Commissione Giudicatrice. E’ ammessa la presentazione di una sola opera.
La Commissione procederà come segue:
-- Comparazione curriculare sulla base di:
i) numero e tipologia di sculture realizzate;
ii) riconoscibilità dell’artista sul panorama nazionale e internazionale, attraverso la presenza a mostre e/o pubblicazioni specialistiche;
iii) elementi artistici e tecnici delle opere realizzate o progettate;
-- Valutazione dell’approccio al tema del concorso.
La Commissione Giudicatrice assegnerà a quattro artisti giudicati meritevoli, motivandone l’importo di 2.000,00eu ciascuno, a titolo di rimborso spese sostenute per la presentazione del bozzetto.
Per notizie dettagliate su come partecipare ( documentazione richiesta e recapiti), visita il sito:
Entra nella sezione Concorsi Dettagli